PARTENZA: prevista ore 9:00 da Dorgali o Calagonone

RIENTRO: alle ore 16:30 circa

ESCURSIONE AL VILLAGGIO NURAGICO DI TISCALI

Monte Tiscali: Questa aspra montagna calcarea cela sulla sommità un inaspettato fenomeno geologico: una dolina, cioè una grotta di cui è crollata la volta, con la formazione di una sorta di gigantesco imbuto dalle immense pareti aggettanti, alla protezione dei quali si affidarono le genti nuragiche, costruendo al suo interno due villaggi di numerose capanne, e sfidando così forse per qualche secolo, le truppe degli invasori romani, che inutilmente cercarono di sottomettere le fiere popolazioni barbaricine al loro dominio. Anche la vicinissima valle di “Lanaittu” è sparsa di importanti resti archeologici, come ad esempio il Villaggio nuragico “Sa sedda ‘ e sos Carros” mentre molte grotte delle montagne intorno furono utilizzate come abitazioni e o sepolture collettive fin dal periodo prenuragico. L’ intenzione dei costruttori di Tiscali sembra essere stata anche quella di riparare le capanne dalla pioggia, per cui esse sorgono interamente sotto la parete non crollata della grotta, da cui un continuo stillicidio d’ acqua consentiva anche l’ approvvigionamento idrico.

PROGRAMMA

Si parte la mattina in fuoristrada da 8 posti e in circa un’ ora  si arriva al punto dove si lascia la macchina per iniziare il trekking a piedi. In questa zona ammireremo dei boschi di leccio favolosi che andranno ad alternarsi alla classica macchia mediterranea composta da filliree, ginepri e lentischio. Si attraverserà un passaggio obbligato della larghezza di 50 cm circa all’ ombra di pareti altissime. Dopo circa 20 minuti si arriverà all’ingresso della dolina di Tiscali dove ci  sarà una guida archeologica che ci accompagnerà nel percorso.Tiscali è una Dolina e cioè una grotta a cui è crollata la volta e prende il nome dalla montagna omonima (montagna di Tiscali). All’interno c’è un villaggio nuragico diviso in due settori: capanne per le famiglie e capanne per le scorte. Nella dolina potremo ammirare degli stupendi alberi di diverse varietà che si ergono all’ interno per decine di metri grazie al microclima particolare che ritroviamo solo all’ interno della grotta al riparo da ogni vento.

Dopo la visita si rifarà il percorso a ritroso e si consumerà il pranzo (con prodotti tipici locali). Dopo il pranzo l’escursione proseguirà con la visita della grotta di “ Sa Oche” e al villaggio nuragico “ Sa Sedda ‘e sos Carros”(facoltativo).

COSA PORTARE

 1 litro d’acqua, scarpe comode (possibilmente da trekking o in alternativa da tennis)

PRANZO 

 PRODOTTI TIPICI LOCALI (Moddizzosu, ovvero  il nostro pane con patate; formaggio, salsicce, ricotta con miele, vino cannonau prodotti interamente nella nostra azienda).

Back to top