PARTENZA: prevista ore 9:00 da Dorgali o Calagonone
RIENTRO: alle ore 17:00 circa
Da Buchi Arta con i cuiles dei pastori a Cala Luna: un incantevole scenario, dove la montagna si sposa col mare
PROGRAMMA
Si parte la mattina in fuoristrada da 8 posti e in circa 45 minuti si arriva agli antichi ovili dei caprai a “Buchi Arta” .
Sosta e spiegazione delle tecniche di costruzione degli stessi e delle antiche abitudini dei pastori. Su richiesta si potrà ammirare la lavorazione del formaggio e la produzione di ricotta di capra con degustazione dei prodotti all’interno degli antichi insediamenti pastorali.
Visita a “Sas Mandras” (= gli antichi recinti in ginepro per le capre). Dopo circa 1 ora di intrattenimento negli ovili si inizierà il trekking percorrendo “S’iscala e s’arga” che ci porterà nella “Codula di Ilune” (= letto di un fiume che sbuca nell’omonima spiaggia di Calaluna).
Nella Codula si farà una lezione itinerante per poi proseguire verso il litorale o rilassarci e consumare il pranzo all’ombra della macchia mediterranea con prodotti tipici locali. Si rimarrà in spiaggia sino alle ore 16:00 circa per poi rientrare al porto di Calagonone con il gommone.
COSA PORTARE
1 litro d’acqua, scarpe comode (possibilmente da trekking o in alternativa da tennis); Costume da bagno, asciugamano.
PRANZO
FRUGALE CON PRODOTTI TIPICI LOCALI: Moddizzosu (Pane con patate), Formaggio, salsicce, ricotta con miele, vino cannonau prodotti interamente nella nostra azienda
oppure
PRANZO CON I PASTORI ( su prenotazione)